Skip to main content

SERVIZI


PROGETTAZIONE MECCANICA

La progettazione è il cuore del nostro lavoro, può avvenire in affiancamento all’ufficio tecnico del cliente oppure in totale autonomia e può riguardare lo sviluppo dell’intero progetto, oppure parti dello stesso.

L’iter di realizzazione di un progetto è il seguente:

Studio del mercato e analisi dei capitolati tecnici:

Si inizia con un briefing con il cliente, nel quale si fissano gli obiettivi da raggiungere e i vincoli da rispettare.

Realizzazione di una bozza:

In questa fase emerge la capacità di ideare una soluzione semplice ed efficace in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

Analisi fattibilità con verifiche cinematiche e strutturali:

Grazie all’esperienza maturata e alla formazione in ambito meccanico il nostro staff è in grado di analizzare le criticità del progetto e verificarne la fattibilità, avvalendosi eventualmente di programmi per l’analisi FEM o interfacciandosi con i vari fornitori se si tratta di valutazione di componenti commerciali.

Analisi costi:

Si analizza lo studio di massima e si individuano i materiali più adeguati e i componenti commerciali più adatti a svolgere il servizio richiesto ottimizzando i costi.

Modellazione 3d / realizzazione assieme 2d:

Adattandoci al programma CAD richiesto dal cliente si procede con la stesura dell’assieme completo di tutte le sue parti.

Codifica dei nuovi componenti:

Si creano i codici dei nuovi componenti progettati, siano essi componenti a disegno o commerciali; ci si avvale anche di gestionali del cliente usati in totale autonomia.

Realizzazione tavole esecutive:

In questa fase l’attenzione ai dettagli è fondamentale, le tavole esecutive vengono realizzate adattandoci al grado di precisione richiesta dal cliente e dal tipo di macchina/impianto che si sta progettando, indicando tolleranze dimensionali e geometriche, grezzo di partenza ed eventuali trattamenti termici o superficiali.

Compilazione delle distinte base:

Si procede alla redazione delle distinte base, usando o meno il gestionale del cliente, indicando i componenti da produrre, i componenti commerciali da acquistare e le relative quantità.

Completamento con esplosi per la manualistica:

Utilizzando i vari programmi CAD che abbiamo a disposizione siamo in grado di fornire tavole di esplosi da poter utilizzare poi nei manuali di istruzioni o di ricambi.

Supervisione del montaggio fino al collaudo:

Grazie alla lunga esperienza maturata siamo in grado di fornire un servizio di supervisione del montaggio della macchina/impianto progettato, andando eventualmente a redigere un ciclo di montaggio.